Il nostro impegno
e gli esempi virtuosi

WeFairPlay è un progetto nato per promuovere la cultura del fair play nello sport e nella vita di tutti i giorni.

Crediamo nei valori della lealtà, della correttezza e del rispetto che il fair play incarna. Ma la competizione sportiva non è che una metafora della vita: in un mondo in cui il risultato e la performance spesso rischiano di diventare sopraffazione, il progetto WeFairPlay vuole dare riconoscimento a esempi virtuosi di inclusione e solidarietà all’interno della società nel suo complesso.

Lo fa raccontando le più belle storie di fair play attraverso una piattaforma editoriale, e in una serata-evento, in programma in autunno a Bolzano, in cui verranno premiati i gesti di lealtà sportiva più significativi in ambito locale, nazionale e internazionale.

Supportato dalla Provincia autonoma di Bolzano, il progetto nasce da un’iniziativa dell’associazione sportiva dilettantistica GS Excelsior, squadra di calcio nota per il suo impegno in favore dell’inclusione sociale attraverso lo sport.



L’Excelsior

Fondata a Bolzano nel 2001, la squadra di calcio GS Excelsior, nota anche con il nome di “Magnifici perdenti”, partecipa al campionato di terza categoria della Figc della provincia di Bolzano. La società concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare: ognuno, a prescindere dal talento, ha eguale diritto di giocare, e per questo a tutti, nell’arco di una stagione, viene concesso lo stesso minutaggio. Uguaglianza, accoglienza, integrazione e impegno sono tra i valori fondanti di una società che fa del fair play la sua ragion d’essere, e che per questo ha vinto, in 19 campionati, 15 coppe disciplina.

Un territorio che include

Un modello di convivenza e di accoglienza, di cura e rispetto dell’ambiente. In Alto Adige-Südtirol lo spirito del fair play è radicato nella cultura e nella storia di un territorio che è quello con il più alto numero di cittadini coinvolti in attività di volontariato: 30 per 100 abitanti. In Alto Adige-Südtirol cooperazione e valorizzazione delle differenze creano ricchezza e inclusione. WeFairPlay parte da qui, dove lealtà e correttezza sono di casa. Nello sport e nella vita di tutti i giorni.